Social Recruiting: trovare lavoro su internet

Che cosa significa Social Recruiting?

Negli ultimi tre decenni c’è stata un’evoluzione dei processi di reclutamento del personale che ha avuto origine grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie, le quali hanno consentito ai recruiter di avvalersi di strumenti sempre più efficaci per ricercare potenziali candidati.



Il boom del digitale ha aperto nuovi orizzonti del reclutamento del personale!

Questa fase di cambiamento sembra ancora nel pieno della sua attività, tant’è che i dati del Recruiter Nation Survey, un’indagine condotta da Jobvite nel 2016, mettono in luce due aspetti chiave:

- L’utilizzo dei social network rappresenta oramai una pratica diffusa nella ricerca del personale. 
- Gli investimenti nel mondo del recruiting da parte delle grandi aziende sono in aumento, nel tentativo di riuscire a intercettare i migliori talenti.



Il Social Recruiting, in sintesi, è l’inserimento degli strumenti digitali e dei social nel classico processo di reclutamento del personale. Sempre più spesso, i selezionatori e i responsabili delle risorse umane sfruttano internet per la ricerca del candidato “perfetto”. 
D’altronde, chi si occupa di ricerca e selezione del personale oggi può agire su più livelli e adottare in parallelo diverse strategie, sia per trovare i candidati più adatti sia per attrarre i migliori talenti.

Per scendere maggiormente nel dettaglio, abbiamo individuato tre principali operazioni che i selezionatori delle aziende effettuano tramite il web:
Analizzare i candidati – I selezionatori utilizzano internet per controllare la veridicità delle informazioni presenti nel curriculum del candidato, ma non solo, tramite i profili social possono anche farsi una prima idea sul carattere, sullo stile di vita e sugli interessi della persona.
Ricerca dei candidati – I selezionatori tramite LinkedIn e altri motori di ricerca individuano profili interessanti, senza dover pubblicare l’offerta di lavoro in chiaro, creano una rosa di potenziali candidati “ignari”, ciò permette un evidente risparmio di tempo e di risorse.
Valutazione dei candidati – Molte grandi aziende utilizzano gli strumenti web per fare un primo screening, attraverso test online, contest creativi, o ancora simulazioni di situazioni di lavoro, un modo per affiancare al curriculum cartaceo la messa alla prova dei candidati.

I social e professional network possono essere un valido strumento per farsi conoscere al meglio da selezionatori e professionisti delle risorse umane, in modo complementare al classico CV, come dimostra anche l’indagine “Il lavoro ai tempi del #SocialRecruiting e della Digital Reputation in Italia”,  promossa da Adecco, da cui emerge che sono 7 su 10 i selezionatori del personale che sfruttano i social per cercare candidati. 
Anche gli esperti di Human Resource ritengono che il Social Recruiting possa rappresentare una valida opportunità per i candidati.

Come sfruttare al meglio il Social Recruiting? Oltre ai siti per cercare lavoro, siti aziendali, portali e App per la ricerca di opportunità professionali, sapere usare al meglio anche i social network significa avere a disposizione un canale in più per trovare lavoro, candidarsi ad annunci e conoscere potenziali datori di lavoro. 


I profili sui social vanno però costruiti ad hoc per mettersi in mostra nella maniera più opportuna, per attirare l’attenzione in modo efficace veicolando solo ciò che davvero si vuole che gli altri sappiano, datori di lavoro e futuri colleghi compresi, in ottica di una digital reputation curata e coerente. 
D’altronde le attività legate alla ricerca di candidati si stanno spostando sempre più verso il Social Recruiting, dove il ruolo dei canali social ricopre un peso sempre maggiore all’interno del mondo HR. 
Ogni social e professional network ha naturalmente le proprie peculiarità: per trovare lavoro coi social è importante conoscerle e migliorare i propri account in ottica professionale.


Adecco, una delle agenzie interinali più conosciute, ha messo a punto alcuni consigli in questi video di cui vi suggeriamo la visione!







Sitografia
https://socialtrainer.it/recruiting/social-digital-recruiting/social-recruiting-definizione-e-vantaggi

Nessun commento:

Posta un commento